nani, mitologia norrea

« Older   Newer »
  Share  
The writer
view post Posted on 8/4/2010, 15:29




nani in alcune mitologie sono esseri simili all'uomo ma di piccola taglia. Secondo alcune tradizioni hanno poteri magici, secondo altre no. Sono generalmente caratterizzati dalla predilezione per i luoghi sotterranei e per l'oro. I nani sono grandi minatori, si dice che la loro birra sia la più buona del mondo, un nano ubriaco infatti diventa molto pericoloso per chi gli sta vicino (soprattutto se sta combattendo in una guerra).

Nell'antico Egitto era venerato Bes, spirito protettore contro ogni male rappresentato come un paffuto nano deforme che fa smorfie e mostra la lingua. Bes non apparteneva ad una precisa razza come i nani delle mitologie nordiche, spesso paragonabili a elfi o folletti, ma come tutte le divinità egizie era un essere unico nel suo genere.

La stirpe dei nani (dvergar in norreno) si formò sotto terra, dove presero vita come vermi nella carne morta del gigante Ymir, nel suo sangue diventato acqua e nelle sue ossa diventate pietra. Odino ed i suoi fratelli Víli e Vé, riuniti in un consiglio, diedero a queste creature un aspetto antropomorfo e l'intelligenza.

nani famosi

CITAZIONE
Brokk e Eitri sono due fratelli. Loki riuscì ad ottenere i capelli di Sif, Skidbladnir la nave di Freyr, Gungni la lancia di Odino forgiata dai figli di Ivaldi e scommise, mettendo in palio la propria testa, con Brokk che suo fratello Eitri non sarebbe riuscito a produrre oggetti di pari valore. Eitri lavorò alla sua fornace mentre suo fratello pompava sui mantici, ma una mosca (a volte ritenuta Loki stesso) iniziò a pungere Brokk cercando di fermarlo e di fargli rovinare gli oggetti. Eitri riuscì nell'impresa creando l'anello d'oro Draupnir, il cinghiale d'oro Gullinbursti ed il martello Mjöllnir (anche se quest'ultimo con un'impugnatura più piccola di quanto non sarebbe dovuto essere). Brokk vinse la scommessa, ma Loki non gli permise di prendergli la testa poiché così facendo avrebbe ferito il suo collo che non era incluso nella scommessa

SPOILER (click to view)
i miei preferiti XD
 
Top
Caletin
view post Posted on 17/4/2010, 18:22




nuoooooo mi stanno antipatici i nani XD
 
Top
The writer
view post Posted on 18/4/2010, 13:06




XD e piu facile smuovere una montagna che un nano u.u
 
Top
Caletin
view post Posted on 18/4/2010, 13:07




questo indubbiamente è vero! XD
 
Top
The writer
view post Posted on 18/4/2010, 13:14




infatti vedere me.
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 21:26

Pensionato che non fà altro che leggere

Group:
•Founder
Posts:
14,370
Location:
voltati

Status:


CITAZIONE (Caletin @ 17/4/2010, 19:22)
nuoooooo mi stanno antipatici i nani XD

mannooooooooooooooo come fanno a starti antipatici proprio i nani? se fossero gl elfi capirei... XD
 
Web  Top
Caletin
view post Posted on 19/4/2010, 16:11




per quanto siano giustounpochettinotroppo snob, fra elfi e nani voto elfi :già:
 
Top
6 replies since 8/4/2010, 15:29   85 views
  Share