dizionario dei simboli alchemici

« Older   Newer »
  Share  
The writer
view post Posted on 5/4/2010, 20:19




CITAZIONE
Il linguaggio dell'alchimia, per sua natura ermetico, si esprime attraverso un complesso mondo di simboli che descrivono nella loro essenza concetti derivati dalle pratiche di laboratorio e dalle profonde esperienze spirituali degli alchimisti.

Anima Mundi - l'energia divina che si irradia in tutto l'universo e che rappresenta anche il "fuoco segreto" dell'alchimista.

Aquila - un simbolo insieme celeste e solare. La sia capacità di innalzarsi maestosamente al di sopra delle nubi e di fissare il Sole evoca la visione divina e la conoscenza del Logos-Luce. Viene assimilata alle sublimazioni mercuriali.

Ariete - l'emblema di Ermete. Nell'antico Egitto rappresentava la forza e la fecondità del dio Amon ed era anche l'animale sacro a Knum, il dio vasaio che modello la creazione. In Grecia fu accostato alla leggenda del Vello d'Oro, quindi alla ricerca della saggezza. L'Ariete Zodiacale presenta una simbologia collegata con il fuoco originario, perchè corrisponde all'equinozio di primavera, quando la natura si risveglia dal sonno invernale, inondando la terra di vita ed energia. Atanor - il crogiuolo delle trasmutazioni fisiche e spirituali. Il "forno filosofico" a forma d'uovo, modello del mondo e dell'universo. Nelle acque dell'Atanor fluttua l'Anima Mundi.

Basilisco - un rettile leggendario che uccide con l'alito pestilenziale e lo sguardo infuocato. In alchimia descrive il fuoco devastatore che prelude alla trasformazione dei metalli, mentre da un punto di vista spirituale rappresenta il bagliore della falce della morte che si abbatte improvvisa sul predestinato. In questo caso l'adepto deve prepararsi con coscienza e lucidità all'incontro con la morte.

Caduceo - un altro simbolo di Ermete. Viene raffigurato con una bacchetta (l'asse di equilibrio) intorno alla quale si arrotolano in senso inverso due serpenti (le opposte forze cosmiche maschili e femminili) Di fatto il primo rappresenta lo zolfo ed il secondo il mercurio. Calamita - simboleggia tutte le forze di attrazione magnetica. Una forze misteriosa ed irresistibile che rappresenta ogni tipo di rappresentazione cosmica.

Caos - rappresentava il vuoto primordiale anteriore alla creazione, il tempo in cui l'ordine non era ancora stato imposto agli elementi del mondo.

Colomba - l'emblema dello spirito divino che aleggia sulle acque della sostanza primordiale indifferenziata. Rappresenta anche la purezza, il bianco e le sublimazioni.

Compost - l'amalgama ottenuta dai diversi elementi alchemici in lavorazione. Drago - il simbolo del principio attivo demiurgico, della potenza divina dello slancio spirituale. Il rettile rigurgita l'Uovo del mondo ed è il protettore della saggezza. Inoltre il drago è legato alla manifestazione dell'attività celeste, grazie alla sua capacità di produrre il fulmine e la pioggia; esso unisce la terra con l'acqua fecondandola.

Fabbro - colui che trasforma i metalli. Con la sua forgia presenta in aspetto cosmogonico e creatore. Egli è il detentore dei segreti celesti, quindi assume un forte valore iniziatico.

Fermentazione - è associata nelle pratiche alchemiche alla trasmutazione. Simbolo di trasformazione, essa rappresenta la maturazione organica che predispone la rigenerazione, ovvero il passaggio dalla morte alla vita.

Labirinto - l'immagine del lavoro interno della Grande Opera e delle sue difficoltà maggiori. Esso indica la via da seguire per raggiungere il centro, dove l'adepto si realizza integralmente dopo la morte e la rinascita spirituali.

Libro - il simbolo della scienza e della saggezza. "L'Universo è un immenso Libro" scrisse Ibn ' Arabi. In alchimia un libro chiuso significa la materia vergine, invece aperto la materia fecondata.

Linfa - il simbolo dell'elisir di vita, dell'immortalità e della perfezione spirituale. Per l'alchimia araba la linfa divina è l'energia sovrannaturale del Principio supremo; essa nutre l'intelligenza e dona l'accesso alla vita eterna.

Lingua degli uccelli - un percorso simbolici atto a procedere nel cammino alchemico seguendo particolari processi fonetici. Inoltre rappresenta l'arte fonetica del suono e della musica.

Liocorno - un simbolo alchemico che descrive la possibilità di trascendere la sessualità. In epoca medievale rappresentava l'incarnazione del verbo nel seno della Vergine

Perla - simbolo di sublimazione degli elementi degli istinti, della spiritualizzazione della materia, della trasmutazione degli elementi. Essa rappresenta il centro mistico per eccellenza e l'immagine della perfezione ideale delle origini e dei fini dell'uomo.

Putrefazione - è una delle principali operazioni alchemiche; è la morte dei corpi e la divisione degli elementi che li compongono. Essa è corruzione, ma anche predisposizione alla rigenerazione. Simboleggia la distruzione dell'antica natura e la nascita di un nuovo essere in grado di creare nuovi frutti.

Rosa - l'emblema dei Rosacroce, che trova molte affinità simboliche con la Rugiada della Redenzione e con il Santo Graal; di fatto nell'iconografia rosacrociana il fiore occupa il centro della Croce al posto del cuore di Cristo.

Rugiada - uno dei simboli di benedizione divini, essa è generalmente associata alla Grazie vivificante. Collegata ai simbolismi ermetici e rosacrociani della Redenzione, la rugiada riveste un ruolo mistico di fondamentale importanza.

Smeraldo - è la pietra dalla luce verde e dai grandi poteri esoterico-rigenerativi. Non a casa fu scelto da Ermete Trismegisto per la Tavola Smeraldina. Ancora di matrice ermetica è la simbologia che collega la pietra preziosa al mito di Lucifero e al suo diadema dal quale fu intagliato il Santo Graal.

non male come spunto,per iniziare è un sano inizio.
credits
 
Top
0 replies since 5/4/2010, 20:19   144 views
  Share